fbpx

IL POTERE DELLA VISUALIZZAZIONE

Il potere della visualizzazione nelle tecniche di memoria

 

blog di Luigi 2

In un  precedente post ho spiegato in breve l’importanza di conoscere la lingua ufficiale del cervello, conoscenza questa fondamentale se si vuole sviluppare l’arte della memorizzazione. (rileggi qui il post)

In questo post invece, mi concentro sul potere della visualizzazione e per far comprendere ai miei lettori quanta importanza rivesta quest’aspetto ai fini della memoria e dell’apprendimento faccio un esempio semplice ma reale.

Se ti chiedessi cosa ti succede quando sogni di essere inseguito da qualcuno che ti vuole far del male e poi ti svegli di soprassalto, cosa mi risponderesti?
Quasi certamente mi diresti che avverti che il cuore ti batte più forte del solito o forse ti senti fiacco come se tutto fosse stato reale.

La notizia che potrebbe apparire strana ma che invece rispecchia la realtà è che per la mente umana “era tutto reale”.

Il cervello non distingue perfettamente l’immaginazione dalla realtà e quando visualizziamo qualcosa intensamente (come in un sogno) utilizzando tutti e cinque i sensi (vista, udito, tatto, gusto olfatto) si innescano tutte le reazioni emozionali che avvertiremmo se fosse stato tutto reale.

Questa importante verità ci aiuta a comprendere come ai fini della memorizzazione e dell’apprendimento in generale diventa fondamentale imparare a visualizzare intensamente le immagini che creiamo insieme alle loro varie associazioni.

Più interiorizzeremo l’immagine vivendola attraverso i nostri cinque sensi più la collocheremo nella memoria a lungo termine.
La conoscenza e l’applicazione delle tecniche di memoria completeranno poi il percorso che porterà a ricordare quella specifica informazione associata in maniera creativa a quella specifica visualizzazione.

Per ulteriori informazioni consulta il mio manuale completo sulla memoria cliccando il seguente link:
Corso completo di memoria-Tecniche efficaci per potenziare la memoria

corso completo di memoria

 

Ritorna alla Home Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Open chat