fbpx

TRUISMO: MANIPOLAZIONE O COMUNICAZIONE EFFICACE?

Hai mai sentito parlare di truismo?

TRUISMO

Questo termine, dall’inglese true, vero, è utilizzato per descrivere una tecnica di comunicazione efficace, o secondi alcuni manipolatoria.
Si basa sull’affermare in maniera consecutiva alcune verità indiscutibili, anche sotto forma di domande retoriche, alcune volte scontate ed ovvie, che prevedano sempre una risposta affermativa.
Possono essere tre o cinque di queste dichiarazioni e le risposte dell’interlocutore non è necessario che siano espresse udibilmente, l ‘importante che risultino essere sempre e solo un SI.

Se tali affermazioni dovessero contenere anche delle particolari aggiunte rafforzative della serie: vero? sei d’accordo?, dico bene? è ovvio?, convieni con me? allora la tecnica si presenterebbe ancora più incisiva.
Condendo il tutto con l’ingrediente della comunicazione non verbale, quale possa essere un cenno del capo che indichi un si, a quel punto la strategia si consolida notevolmente.

Facciamo degli esempi chiarificatori.

Oggi il cielo è azzurro. Dormire bene è importante. La salute è tutto ecc.ecc. Frasi queste che prevedono una risposta affermativa senza smentita.
Nel momento in cui si pongono all’interlocutore dalle tre alle cinque di queste proposizioni dalla risposta certa SI, si crea ed innesca in modo inconscio una suggestione mentale che induce la persona ad accettare con un nuovo si la richiesta che viene inoltrata immediatamente dopo.

Secondo alcuni studi ciò si verifica con una certezza del 40%, percentuale non irrilevante se contestualizzata ad esempio ad un tentativo di vendita.
Pensiamo quindi al potere che la tecnica del truismo conferisce al comunicatore, nel caso egli sia un venditore, un genitore, un leader, ecc. e come indebolisca le difese di coloro che ne risultino vittime inconsapevoli.
Per un genitore riuscire a convincere un figlio a fare qualcosa richiesta utilizzando questa strategia potrebbe rappresentare una bella vittoria, per un venditore convincere un acquirente a comprare un bene si confonderebbe facilmente come una forma di manipolazione mentale.

Quindi alla domanda iniziale: truismo, manipolazione o comunicazione efficace? personalmente rispondo: dipende dalle intenzioni di chi la utilizza.

Ritorna alla Home page

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Open chat