fbpx

PROFEZIA AUTO AVVERANTE

Profezia auto avverante: mito o realtà?

 

profezia

 

Hai mai sentito parlare della profezia auto avverante?
Tranquillo non sto parlando né di Nostradamus né di qualche altra nefasta previsione.
Senza entrare in discorsi sociologici dobbiamo comprendere che la nostra mente è la peggiore amica che possiamo avere.
Sempre d’accordo con le azioni che intraprendiamo alcune volte innesca dei meccanismi che diventano negativi per la nostra persona spingendoci a fare azioni che devono in un certo modo confermare che essa ha sempre ragione.

Sarà sicuramente capitato di ascoltare alcuni affermare di essere persone sfortunate, persone a cui non va niente bene nella vita o altri pensieri demotivanti simili a questi.
Le stesse poi una mattina al ritorno dal lavoro trovano una multa sull’auto e quindi nel proprio discorso interno si ripetono la frase: hai visto… sei proprio sfortunato, hai preso una multa ed è già la 4°volta quest’anno.

Agendo cosi hanno creato a propria insaputa la profezia auto avverante, vale a dire hanno innescato e poi compiuto azioni nella vita, magari in modo inconscio, che avrebbero dovuto confermare che quello che pensavano “sono una persona sfortunata” si sarebbe avverato “ho preso nuovamente una multa”.

Ma ripercorriamo la storia in maniera fantasiosa e scopriamo qual è stato il motivo di quella multa, se la sfortuna o qualcos’altro.

Multa per divieto di sosta.
Ho parcheggiato l’auto in divieto perché sono arrivato tardi al lavoro e non avevo tempo per cercare un parcheggio sicuro.
Sono arrivato tardi al lavoro perché mi sono svegliato tardi.
Mi sono svegliato tardi perché sono andato a coricarmi tardi per vedere la fine di un film che è terminato alle ore 01.30 a causa della troppa pubblicità, essendo trasmesso su un canale in chiaro.
Non dispongo di un abbonamento per i canali a pagamento senza pubblicità perché secondo me costano troppo e non ho tutto questo tempo a disposizione.

Domanda: cosa sarebbe successo se avessi deciso di spendere 100 Euro all’anno per una delle tante piattaforme che offrono film e serie tv in quantità enormi?

Risposta: forse avrei visto un film alle ore 21, sarebbe terminato alle ore 23, mi sarei coricato non troppo tardi e la mattina mi sarei svegliato presto.
Sarei andato al lavoro con calma e avrei avuto il tempo di trovare un buon parcheggio senza finire in divieto di sosta.
Quattro multe per divieto di sosta equivalgono a circa 160 €, l’abbonamento ai film 100 € (ed è un prezzo esagerato).
Riflessione: la multa l’ho ricevuto perché sono una persona sfortunata o il motivo è la mia mancata saggezza in scelte non vitali ma importanti?

Questa semplice storiella inventata per capire che quando pensiamo in maniera negativa inneschiamo dei comportamenti che ci devono convincere che la nostra mente ha ragione e in maniera inversa la stessa mente ci indurrà a compiere azioni per lo stesso motivo.

Il consiglio quindi è quello di sfruttare il meccanismo della profezia auto avverante ma formando nella testa pensieri positivi e motivanti.
I risultati saranno strepitosi.

Questo è solo un brevissimo e banale sunto di un meccanismo psicologico della mente umana, se desideri scoprire come utilizzare al meglio le capacità mentali in altri ambiti quali la memoria e l’apprendimento ti esorto a leggere il mio libro

Corso di Memoria e Apprendimento veloce-Imparare è arte

memoria e apprendimento 3

MI PIACE -LO VOGLIO

Ritorna alla Home Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.