fbpx

PAV

PAV

Hai mai sentito parlare di PAV?

PAV
Se ti sei imbattuto in questo settore ed è tuo desiderio migliorare la memoria rendendola prodigiosa è indispensabile che tu conosca il significato di questo acronimo.
Si, il termine PAV altro non è che l’acronimo di tre parole: paradosso(P), azione(A), vivido(V).
L’applicazione di questa tecnica di memoria rappresenta il fulcro di tutte le tecniche di memoria.
In questo articolo cercherò di spiegarti questa strategia di memorizzazione in breve, se vorrai approfondirla e il mio personale consiglio è che dovresti farlo se vuoi che la tua memoria diventi infallibile, allora sarebbe meglio leggerti il mio libro dove questa tecnica viene spiegata nel dettaglio con esempi chiarificatori.

Devi sapere che la nostra mente memorizza con estrema facilità tutto ciò che è paradossale, grottesco, umoristico e che fuoriesce dagli schemi mentali abitudinari.
Giusto per capirci pensa al potere di una barzelletta; se dopo tanti anni riascoltassi una barzelletta già sentita, non avresti nessuna difficoltà a ricordarti il finale.

Il motivo è che la barzelletta siccome racconta storie fuori dal comune, storie paradossali diventa semplice da memorizzare.
Inoltre la presenza dell’umorismo rafforza questa capacità di ricordo.
Pertanto, siccome la nostra mente memorizza soprattutto utilizzando le immagini, le associazioni di immagini e l’emozioni dovrai sempre fare in modo che queste immagini siano paradossali.” (P di PAV).

Secondo elemento chiave è l‘azione.(A di PAV)
Oggi immagine o storia che vogliamo ricordare deve essere in movimento.
La staticità non agevola la memorizzazione e questo lo sa molto bene il mondo della pubblicità dove ogni immagine oltre ad essere grottesca è sempre in movimento.
(Fai caso a questo particolare e ricorda che l’obiettivo della pubblicità è in primo luogo farti memorizzare il prodotto e poi indurti ad acquistarlo).
Terzo aspetto fondamentale è che ogni immagine per poter essere ricordata deve essere vissuta attraverso i nostri cinque sensi ovvero tatto, vista, udito, gusto e olfatto.
Poiché la nostra mente non differenzia la realtà dall’immaginazione, nel momento in cui viviamo un’ esperienza facendo leva sui cinque sensi, la mente la interiorizza e la deposita nella memoria a lungo termine.
Quindi vivido (V di PAV) è qualcosa che dobbiamo imparare a fare se vogliamo raffinare le nostre capacità di memorizzazione ed è molto semplice farlo.

PAV e memoria prodigiosa

Nel mio libro “Corso completo di memoria” che trovi in fondo a questa pagina scoprirai con un meraviglioso test quanto potere esiste nella tua mente, un potere  che tu già possiedi e come svilupparlo per rendere la tua memoria prodigiosa.

Prima ti ho detto che il nostro cervello ricorda mediante l’uso delle immagini.
Ti faccio un esempio pratico per aiutarti a capire questo importante aspetto.
Io ti scrivo questa parole: giraffa.
In questo preciso istante la tua mente cosa ha fatto?
Sicuramente ha visualizzato una giraffa anziché visualizzare una serie di lettere che compone la parola giraffa (g i r a f f a).
Sono certo che è avvenuto questo meccanismo perché è uguale per tutti.
Si, ogni essere umano trasforma nella sua mente ogni parola in immagine.

Questa verità ti aiuterà a comprendere tante cose come il fatto che il nostro cervello non accetta la parola no perché non riesce a trasformarla in un’immagine e come un manipolatore mentale usi questa tecnica per indurci ad esempio a fare o acquistare qualcosa. (questo è un argomento affascinante che potrai approfondire nei miei libri).

Bene, avendo compreso questa ulteriore tecnica di memoria ti invito a proseguire nell’esplorazione di questo sito per approfondire altri interessanti argomenti legati alla memoria e all’apprendimento veloce.

Ti potrebbe interessare


memorizzare facilmente e apprendere 02
La mappa mentale

Come rilassare la mente

memorizzare facilmente 01
Tecnica dei loci

NON PERDERE L’OPPORTUNITÀ DI AVERE UNA MEMORIA PRODIGIOSA

CORSO COMPLETO DI MEMORIA


ACQUISTA ORA


Facebook


Linkedin


Instagram


Twitter


Youtube

Ritorna alla Home page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.